Storia dell'Associazione - Gli inizi

Gli inizi

Nell'ottobre del 1961, P. Stanislao Santachiara, allora Ministro Provinciale dei Cappuccini delle Marche, mi pregava, con un semplice biglietto, di assumere la direzione della "Riparazione Eucaristica", fondata nel 1927 da P. Agostino da Civitanova, ritiratosi nella nostra infermieria di Macerata per motivi di salute. Non conoscendo la sua opera, accettai l'incarico con una certa indifferenza, tanto più che, contemporaneamente, mi veniva assegnato un altro incarico assai più importante, qual'era la conduzione dell'economato della Comunità Religiosa di Loreto, formata da una novantina di persone, tra sacerdoti e studenti. Del resto le consegne dell'opera di P.Agostino non erano certo state incoraggianti: il registro degli iscritti all'Associazione, un libretto bancario, un centinaio di pubblicazioni e alcune stampe giacenti nel ripostiglio di un sottoscala.
Ben presto però le sorti si capovolsero: l'economato mi deludeva, mentre cresceva parallelamente il mio entusiasmo nei confronti dell'Associazione, così intensamente pulsante di spiritualità eucaristica, nonostante il misero apparato esterno.
Sapendo come il logorio del tempo travolga nell'oblio anche le iniziative più belle, sentii subito la responsabilità di dotare l'Associazione di un appoggio esterno, affinchè il lavoro di P.Agostino e il desiderio di tante anime generose non fossero lasciati cadere nel nulla. Pensai subito di incanalare questa meravigliosa vitalità verso una certa struttura, tenendo presente il principio: massima spiritualità, minima organizzazione.
Così, dopo aver intensificato la corrispondenza e dato vita, nel giugno 1962, alla rivista "Riparazione Eucaristica", nel febbraio 1964 vi annunciai la data del primo raduno nazionale...

P. Emilio Santini
(tratto dal libro "Commemorazione del Venticinquesimo del Convegno Nazionale dell'Associazione Eucaristica Riparatrice 1964-1989")

Padre Agostino