Il Convegno entra nel vivo

Con le lodi mattutine della festività della Beata Vergine Maria Addolorata è entrato nel vivo il 46° Convegno Nazionale e dopo la foto ricordo davanti al sagrato della Basilica i convegnisti convenuti nell’Auditorium Giovanni Paolo II hanno ascoltato la prima relazione tenuta da Mons. Cosmo Francesco Ruppi sul tema “L’Eucaristia e la famiglia nel mondo secolarizzato di oggi”.

L’eminente relatore ha esordito con l’affermazione: “siamo in una società secolarizzata, che non dà molto credito alla famiglia, come società naturale, costituita da uomo e donna. In questo momento tutti i venti sono contro la famiglia: lo Stato non la sostiene con aiuti, tante volte richiesti; le Ragioni parlano di – famiglie di fatto – e tentano di mettere sullo stesso piano la famiglia con altre “unioni”, fondate sull’amore flebile, sull’interesse, su fattori deboli e degradanti”.

Dopo una carrellata sulla Famiglia al centro della Chiesa, partendo dai documenti del Vaticano II, a quelli del Magistero Pontificio, passando da quelli specifici di PaoloVI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, ha introdotto il tema dell’Eucaristia nella Famiglia, concludendo che “la famiglia deve essere sempre di più al centro della Chiesa; deve essere nel cuore di tutte le forze politiche, sociali, sindacali e culturali, perché il futuro della società dipende, anche e soprattutto, dalla famiglia, come lo stesso Presidente della Repubblica Italiana ha più volte affermato”.

Il convegno è poi proseguito con l’Assemblea Ordinaria Elettiva presieduta dal Presidente Luciano Sdruscia che ha relazionato sull’attività svolta nel 2009, proseguendo poi con il rinnovo del Consiglio Direttivo di cui riferiremo a parte.

Nel pomeriggio sono state presentate tre nuove pubblicazioni: gli atti del Convegno di gennaio sull’Eucaristia e i Cercatori di Dio, l’opuscolo che ricorda P. Emilio Santini a quindici anni dalla sua morte, e l’opuscolo che raccoglie le relazioni dell’attività dei gruppi eucaristici.

Al termine nel Santuario l’Arcivescovo di Loreto, Mons. Giovanni Tonucci, ha presieduto la concelebrazione Eucaristica e la Processione per le vie della Città.
Allegati - Foto