Messaggio del Papa per la Quaresima 2011

Carissimi Associati,

a grandi passi ci avviciniamo al tempo “forte” della Quaresima, durante il quale vogliamo proporre un cammino di approfondimento della nostra fede per penetrare sempre più la Parola  di Dio per renderla vita vissuta nel quotidiano.
 In comunione con Gesù che si dona a noi nell’Eucaristia,  insieme ai nostri fratelli e alla nostre comunità vogliamo così prepararci anche al 25° Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona,durante il quale si svolgerà anche il nostro Convegno Nazionale.
 La Quaresima é il tempo in cui facciamo memoria del Sacrificio totale e del Dono immenso dell’Eucaristia. Il Sacrificio di un Dio fatto uomo per salvare noi uomini, patendo l’umiliazione della Croce e obbediente al Padre fino alla morte. Il dono si sé fino alla fine dei tempi: l’Eucaristia perpetua la sua presenza tra noi ed  è fonte di amore e di grazia.
 Nel pieno rispetto della nostra libertà, Egli ci lascia liberi di seguirlo, ammonendoci però che soltanto attraverso di Lui passa la Via, la Verità e la Vita vera.
 Prepariamoci quindi a vivere questi giorni con grande impegno attraverso la preghiera e la riflessione.
 L’Associazione cercherà di aiutarvi proponendo momenti di preghiera attraverso la Lectio divina settimanale sulla Parola di Dio e riflessioni che saranno proposte nel nostro sito.
 Iniziamo subito, leggendo e meditando il Messaggio che Benedetto XVI  ha preparato per tutti i fedeli.
 Così potremmo vivere con il massimo impegno e profitto spirituale che ci separano dal trionfo della vita sulla morte, del bene sul male. E sarà una Santa Pasqua di Risurrezione.

Buon Cammino!

La Direzione